Un salto nella storia

Una domenica al mese Lambrate (MI) ospita in un magazzino l’East Market, un mercatino che offre una vasta gamma di prodotti vintage, dai vinili alle vecchie videocassette, dagli abiti colorati dei grintosi anni ’80 alle macchine fotografiche d’epoca. Come consuetudine, lo scorso mese sono riuscita ad andarci e dopo aver comprato le solite due o tre locandine di vecchi film, sono rimasta affascinata da una nuova bancarella piena di giornali originali che datano dai primi del 1900 agli anni ’80. Li ho guardati tutti (e non ho potuto fare a meno di fotografarne alcuni), e leggere quei titoli, toccare con mano quelle testimonianze mi ha fatto sentire in un certo senso più vicina a degli eventi che invece sembravano così lontani dalla mia generazione. Questi quotidiani hanno un grandissimo valore, in quanto permettono di preservare la memoria collettiva di un passato più o meno recente, in modo da far sì che l’effimera cronaca diventi Storia. 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Rispondi

